P A S I
info@studiodentisticopasi.it +39 02 70633631 Lun.- Ven. 09.00-19.00

Dettagli di contatto

odontofobia

SOS odontofobia: come vincere la paura del dentista

Tutti possono avere un po’ paura del dentista, ma per alcune persone questa paura può diventare molto forte. In questo caso si parla si odontofobia, una paura tremenda del dentista. Il blocco emotivo è così intenso da portare ad evitare anche le semplici visite di routine.

L’odontofobia si manifesta con tachicardia, sudorazione, iperventilazione, nausea e con altri sintomi simili a quelli che si manifestano quando si entra in uno stato di ansia patologica.

Si innesca, così, un meccanismo che porta a rendere quelli che potrebbero essere piccoli problemi odontoiatrici, interventi un po’ più importanti. Pensiamo a una piccola carie o a un problema di tartaro: un intervento repentino si rivela non solo rapido ma anche indolore. Trascurare il problema per odontofobia, invece, può portare a sviluppare ascessi, parodontiti ecc.

Come superare la paura del dentista?

Come rilassarsi dal dentista e superare questa condizione? La prima cosa che si può fare è parlarne senza alcuna remora proprio con il medico. Un dentista dotato di esperienza e professionalità conosce questa condizione e ha già trattato con successo pazienti odontofobici, pertanto ascolterà molto seriamente il paziente.

Spesso sono le condizioni ambientali a creare disagio, per cui basta intervenire su alcuni dettagli per creare un clima rassicurante. Ad esempio, se è il rumore del trapano a innescare disagio, è possibile concordare l’utilizzo di auricolari.

Un buon sistema è concordare con il dentista un segnale, come ad esempio alzare la mano, per invitarlo a interrompere la procedura nel caso in cui il paziente si senta disagio. Esistono molti accorgimenti che paziente e dentista possono mettere in atto insieme per rendere la visita tollerabile e per favorire un progressivo ridimensionamento dell’odotofobia.

È bene ricordare sempre che una semplice visita non implica la necessità di un intervento immediato, per cui iniziare a lavorare sulla paura dalla visita di controllo, piuttosto che doverla affrontare quando è inevitabile un intervento, è un’ottima strategia.

Tanto più che durante una semplice visita è possibile cominciare a prendere sicurezza e confidenza con l’ambiente, e si potrà anche scoprire, a mente lucida, che esistono diverse soluzioni per gestire l’ansia, come ad esempio la sedazione cosciente. Si tratta di una sedazione sicura, che viene eseguita direttamente sulla poltrona del dentista da parte di un Anestesista e che dura per il tempo della procedura, tanto che una volta terminata la procedura il paziente non ha ricordo di quanto fatto.

Studio dentistico Pasi Massimo a Milano – Sappiamo come vincere la paura del dentista

Lo studio dentistico Pasi a Milano cura da oltre 35 anni pazienti di ogni età, accompagnando con successo verso un percorso di cure anche chi ha una forte paura del dentista.

Contattaci ora per prenotare la tua visita di controllo!