Prima o poi arriva il momento in cui un genitore si domanda quando portare i bambini dal dentista. Al di là di problemi improvvisi, se tutto sembra procedere normalmente, la visita dal dentista, spesso, si affronta piuttosto avanti. A torto.
Cosa consigliano gli specialisti? Qual è il momento giusto per prenotare la prima visita?
In merito al momento opportuno, a meno che il pediatra di riferimento non consigli diversamente, si può fissare un primo appuntamento dopo i 3 anni di età, quando i denti da latte, in genere, sono tutti spuntati.
In base alla situazione rilevata dal pedodontista, verrà poi suggerito l’intervallo opportuno per un successivo controllo.
Fissare una visita in questa età ha un doppio vantaggio:
- si può avere una prima valutazione, si può intervenire in modo tempestivo in caso di problemi e, soprattutto, si possono avere indicazioni molto utili sulla prevenzione
- si abitua il bambino, sin da piccolo, a prendere confidenza con lo studio medico, con gli strumenti del dentista, con le modalità della visita, così che le volte successive possa essere sempre collaborativo
Come si svolge la prima visita dal dentista pediatrico
Dopo aver accolto il bambino e averlo invitato a sedersi sulla poltrona, il dentista pediatrico procede spiegando in termini semplici quello che dovrà fare, chiedendo la collaborazione del bambino.
La prima visita consiste in un’ispezione del cavo orale, volta ad accertare lo stato della dentizione, l’igiene orale, la presenza di eventuale placca e persino di carie. Si verificherà, inoltre, la corretta occlusione e si valuterà la presenza di eventuali problemi di natura funzionale.
Dopo la prima visita i dentisti pediatrici consigliano le buone pratiche di igiene orale e fissano la visita successiva, il cui lasso di tempo varia in base alle condizioni riscontrate e all’età.
Dentista a Milano per bambini – Studio Medico Dentistico Massimo Pasi
Per la prima visita del vostro bambino è importante rivolgersi a un dentista pediatrico, specializzato in odontoiatria pediatrica. Questa figura cura bambini e ragazzi fino ai 14 anni di età, dei quali conosce a fondo le problematiche di natura odontoiatrica, e verso i quali sviluppa modalità di visita e di intervento adeguate.
Presso lo studio dentistico Pasi operano dentisti per bambini specializzati. Grazie all’utilizzo di moderne tecnologie come lo scanner 3D (a sostituzione del calco in gesso) siamo in grado di fornire un servizio di eccellenza per l’ortodonzia dei bambini.
Vi invitiamo a contattare lo studio Pasi per fissare una prima visita di controllo dal dentista per bambini e per richiedere tutte le informazioni di cui avete bisogno.