P A S I
info@studiodentisticopasi.it +39 02 70633631 Lun.- Ven. 09.00-19.00

Dettagli di contatto

Richiedi un appuntamento

    Un dente sano ha bisogno di un parodonto sano. La parodontologia si occupa, nello specifico, della cura di quelle parti coinvolte nella funzione di sostegno dei denti:

    ● gengive

    ● legamento parodontale

    ● osso alveolare

    ● cemento

    Quando uno di questi elementi soffre, si crea uno squilibrio che può portare alla perdita di uno o più denti. Ecco perché prendersene cura è la scelta vincente per la salute dei vostri denti.

    Parodontologia e terapia parodontale: quando ricorrere al parodontologo?

    Ci sono dei segnali che possono indurvi a richiedere una consulenza approfondita presso il nostro studio dentistico:

    ● gengive sanguinanti, arrossante o dolenti

    ● colletti dentali scoperti

    ● denti definitivi che si muovono

    ● denti e gengive sensibili

    ● alitosi

    ● infezioni della bocca

    Alla base di queste alterazioni vi è, principalmente, un igiene orale inconsapevolmente inadeguata o uno scarso ricorso a una pulizia professionale dei denti. In entrambi i casi è possibile porre rimedio, purché il ricorso alle cure necessarie non sia tardivo.

    Cure parodontali

    Il medico parodontologo cura abitualmente:

    ● gengiviti

    ● parodontiti

    Le gengiviti sono infiammazioni delle gengive causate da batteri (placca batterica). In caso di gengivite, più passa il tempo più queste si presentano rosse, gonfie, dolenti e persino sanguinanti.

    In caso di placca, la soluzione è rivolgersi il prima possibile al nostro studio medico e fissare una seduta di pulizia dei denti. In questo modo la causa dell’infiammazione verrà rimossa e l’igiene della bocca ripristinata.

    La parodontite (o piorrea) è l’evoluzione di questa condizione: la placca non rimossa crea delle tasche tra la gengiva e la radice del dente. Se questa condizione viene trascurata a lungo e non si interviene per tempo, le conseguenze possono essere gravi, fino a comportare la caduta del dente.

    Per la cura della parodontite si ricorre al curettage gengivale e all’intervento parodontale.

    Chirurgia parodontale: curettage e interventi mininvasivi

    Nel caso di tasche non troppo profonde si può ricorrere al curettage, un trattamento che può essere eseguito a cielo chiuso o a cielo aperto, in base alle condizioni della gengiva.

    Nel caso di tasche superficiali, è sufficiente un curettage a cielo chiuso.

    Se le tasche sono, invece, molto profonde, è necessario ricorrere a un intervento parodontale che comporta la separazione della gengiva dall’osso, la pulizia pulizia profonda con rimozione della placca e di eventuale tessuto infetto, il riposizionamento della gengiva con punti di sutura.

    L’intervento mira anche al ripristino della stabilità del dente che, in una situazione compromessa, inizia a muoversi.

    Parodontologia Milano - Lo Studio Dentistico Pasi

    Per prevenire queste evenienze e livelli così avanzati di parodontite, presso lo Studio Pasi vengono proposti controlli periodici e consulenze personalizzate di igiene dentale.