P A S I
info@studiodentisticopasi.it +39 02 70633631 Lun.- Ven. 09.00-19.00

Dettagli di contatto

protesi mobile

Come scegliere la protesi mobile più adatta alle vostre esigenze dentali

La protesi mobile è una delle soluzioni protesiche utilizzate per sostituire i denti naturali che, per diversi motivi, cadono in modo definitivo.

La perdita dei denti può avere un impatto importante sulla qualità della vita, rendendo complicato svolgere alcune funzioni fondamentali, come ad esempio la masticazione e la fonazione. In questa circostanza, le protesi mobili offrono una soluzione valida e soprattutto rapida. 

E’ noto come, a fronte di una maggiore rapidità di realizzazione, le dentiere mobili presentino alcuni limiti. Tuttavia questi sono stati in gran parte superati dalle moderne protesi combinate.

Ma quali sono le tipologie di protesi mobili attualmente a disposizione? Come scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze dentali?

Cos’è una protesi mobile?

La protesi mobile è un dispositivo rimovibile che sostituisce la dentatura laddove è andata perduta. Le protesi vengono realizzate su misura, e riescono a riprodurre in modo fedele la dentatura naturale. 

La protesi può essere parziale o totale. E’ totale quando sostituisce tutta l’arcata dentale. 

E’ bene ricordare che per il Ministero della Sanità e la letteratura internazionale la soluzione funzionale minima per la protesi totale inferiore è l’ancoraggio con almeno 2 impianti. Se la protesi inferiore non è ancorata è estremamente non confortevole e soprattutto non funzionale, risultando quindi un atto medico non congruo.

In base al tipo di “aggancio” possiamo avere protesi dentarie di varia tipologia:

  • protesi mobile parziale agganciata ai denti limitrofi
  • protesi mobile con attacchi a bottone
  • protesi mobile totale 

Tra tutte, quelle a bottone garantiscono la maggiore stabilità grazie a perni in titanio ancorati all’osso. Questi impianti osteointegrati rappresentano oggi una delle migliori soluzioni, perché offrono insieme la comodità di una protesi mobile e la stabilità di una protesi fissa.

Come scegliere la protesi dentaria mobile più adatta?

Nella scelta della protesi dentaria mobile più adatta si devono considerare alcuni fattori:

  • le condizioni di salute della bocca (condizioni delle gengive, dell’osso e dei denti naturali sani)
  • le vostre preferenze estetiche
  • la soluzione più efficace per la vostra problematica

Per una scelta che rispetti in pieno le vostre esigenze funzionali ed estetiche, è fondamentale rivolgersi a un professionista qualificato. 

Il dentista, infatti, dopo aver valutato attentamente la vostra situazione presso il proprio studio dentistico, può fornire una consulenza personalizzata e indicare la tipologia di protesi più adatta a voi.

Dott. Pasi Studio dentistico a Milano – Consulenza e realizzazione protesi mobili

Se state cercando una clinica dentale eccellente, che sia in grado di comprendere e seguire in modo professionale le vostre esigenze, vi invitiamo a contattare lo Studio Dentistico del Professor Pasi a Milano.

Il dott. Pasi e il suo Staff si prenderanno cura della vostra bocca per risolvere i problemi di edentulia, dall’individuazione della protesi più adatta alla sua realizzazione e posizionamento, seguendovi nel tempo per qualsiasi esigenza o problematica.

Grazie a esperienza, professionalità e all’impiego di migliori materiali e delle migliori tecnologie del settore, vi aiuteremo a  ritrovare il piacere di sorridere!