Fisioterapia
COS’È
La fisioterapia previene e tratta i problemi di origine ortopedica, traumatologica, neurologica e posturale attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche per il recupero dei deficit e dei disturbi del movimento. Il lavoro svolto ha come obiettivo la diminuzione del dolore, il recupero della mobilità articolare, il riequilibrio muscoloscheletrico, il miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione motoria e l’incremento della funzionalità motoria, oltre al suo mantenimento nel tempo.
IL FISIOTERAPISTA
Il fisioterapista è un professionista sanitario laureato in fisioterapia e specializzato nel recupero di disturbi e deficit del movimento causati da una patologia o da un trauma, segue il paziente sia in fase acuta che dopo, aiutandolo a mantenere il benessere fisico raggiunto con trattamenti personalizzati.
COSA SI CURA
- RIABILITAZIONE TRAUMATOLOGICA: tratta le lesioni muscolo-scheletriche (traumi post-operatori, stiramenti, distorsioni, contusioni, fratture, tendinopatie, mal di schiena, lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia, ernia al disco, patologie dolorose della spalla e altri disturbi) causate da infortuni, attività sportive, posture scorrette e altri piccoli e grandi traumi. L’obiettivo della riabilitazione è il recupero della funzionalità del distretto leso per la ripresa delle attività quotidiane, lavorative e sportive.
- RIABILITAZIONE ORTOPEDICA: trattamento dei dismorfismi come piede piatto, ginocchia varo o valgo, scoliosi, che incidono sul sistema muscolo-scheletrico; L’obiettivo del fisioterapista è diminuire lo stress meccanico causato dalle alterazioni e riequilibrare i rapporti articolari, ottimizzando e migliorando la biomeccanica.
- RIABILITAZIONE NEUROLOGICA: trattamento di patologie come emiparesi, sindrome del tunnel carpale, morbo di Parkinson, sclerosi multipla e altre, che colpiscono la capacità di equilibrio e di movimento; l’obiettivo della terapia è il recupero della funzionalità e la restituzione dell’autonomia del paziente.
- RIABILITAZIONE REUMATOLOGICA: trattamento di patologie come artrosi, fibromialgia, artrite reumatoide, connettivite, polimialgia e altre.