Imparare a conoscere più da vicino l’odontoiatria e le sue branche è un’occasione per scoprire il ruolo importante che questa disciplina ha per la salute e la conservazione del vostro sorriso.
Prima di parlare di odontoiatria, chiariamo subito quale differenza esiste tra dentista e odontoiatra (se esiste).
Dentista e odontoiatra: sono la stessa cosa?
Dentista e odontoiatra sono termini con i quali si distingueva, un tempo, un diverso percorso di studi. Di fatto oggi per diventare odontoiatra si deve seguire unicamente il corso di laurea in Odontoiatria: i due termini (dentista odontoiatra) indicano la stessa professione, ma se il Dentista è un laureato in Medicina può effettuare dei trattamenti chirurgici che sono preclusi ai laureati in Odontoiatria.
Dunque, l’odontoiatra è quello specialista che si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie del cavo orale. Queste possono riguardare i denti come anche i tessuti annessi (gengive, osso mascellare ecc.).
Odontoiatria: cos’è
L’odontoiatria è la disciplina medica che riguarda la salute della bocca ed è piuttosto articolata. Comprende, infatti, diverse branche di studio o specializzazioni. Gli studi dentistici si avvalgono della collaborazione di medici specializzati per fornire prestazioni altamente qualificate.
Quali sono le branche dell’odontoiatria? Ricordiamo:
- odontoiatria conservativa
- odontoiatria estetica
- ortodonzia
- parodontologia
- chirurgia orale e implantologia
- protesi (fissa o mobile)
Odontoiatria conservativa
Si concentra sulla prevenzione e sul trattamento delle carie e di altri tipi di lesione. Si avvale di otturazioni, devitalizzazionii, intarsi per preservare il dente e ripristinare una corretta funzionalità.
Odontoiatria estetica
Tramite sbiancamento, chirurgia orale e faccette dentali restituisce un sorriso splendente.
Ortodonzia
Mira al recupero di una corretta posizione dei denti e di una corretta occlusione. Si avvale di apparecchi e maschere dentali per favorire una masticazione corretta e una migliore estetica del sorriso.
Parodontologia
Cura le malattie dei tessuti di sostegno dei denti, in particolare si occupa di prevenire e trattare infiammazioni del tessuto gengivale e del parodonto allo scopo di preservare la stabilità dei denti.
Chirurgia Orale
Lo specialista esegue interventi più importanti come estrazione di denti (anche denti del giudizio inclusi), apicectomie, innesti ossei, rialzi del seno mascellare, impianti, rimozione di tumori orali e altro ancora.
Protesi
Lo specialista progetta e realizza protesi mobili, fisse, ponti, corone dentali allo scopo di recuperare una corretta funzionalità integrando o sostituendo gli elementi dentali compromessi.
Studio dentistico a Milano Dott. Pasi – Gli specialisti della bocca
Lo studio dentistico Dott. Pasi si avvale della collaborazione di diverse figure specialistiche per la prevenzione, diagnosi e cura della vostra bocca.
Per prenotare una visita specialistica, contattateci!