Massaggio rilassante antistress
Perché siamo stressati
I ritmi imposti dalla nostra vita (lavoro, casa, internet, cellulare, ecc.), ci portano sempre più a perdere la dimensione dello spazio e del tempo. Questo stato viene da noi vissuto come uno stare fuori dal nostro corpo e a svolgere così sempre più attività contemporaneamente e freneticamente. Il nostro cervello si adatta a questa condizione ma la vive in modo sempre più iperattivo, facendo sempre più fatica a farci rientrare nel corpo. Si innesca così un progressivo aumento di disturbi come l’insonnia, l’ansia, l’affaticamento della memoria, etc. che sono indici di stress.
Lo stress è quindi la risposta (difesa) che l’organismo mette in atto quando è soggetto agli effetti di prolungati stimoli fisici (es. fatica), mentali (es. impegno lavorativo), sociali o ambientali (ad es. obblighi o richieste dell’ambiente sociale) chimici (es. smog, inquinanti). Inoltre non esiste un fattore stressante per definizione ma lo è, il più delle volte, a titolo particolare e personale. Lo stress influenza a cascata il Sistema Nervoso Centrale, l’Endocrino, l’Immunitario ed il Neurovegetativo potendo essere causa o concausa in diverse malattie a volte anche gravi. Il problema dell’uomo moderno è perciò combattere lo stress e rientrare in possesso del proprio corpo.
Bruno Molteni
Massaggiatore professionale ed operatore Olistico del benessere specializzato nell’esecuzione di massaggi terapeutici curativi, massaggi relax, decontratturanti e rigeneranti.
Ho conseguito l’abilitazione di Massoterapista presso l’Istituto Synapsy di Bergamo. L’abilitazione è riconosciuta dal Ministero della Salute ed è valida su tutto il territorio Italiano e della Comunità Europea.
Sono iscritto all’A.I.M. (Associazione Italiana Massoterapisti)
Ho inoltre partecipato a seminari e corsi di perfezionamento nelle tecniche di:
- linfodrenaggio, metodo VODDER,
- massaggio antistress – miofasciale – massaggio connettivale,
- office & business massage, massaggio di breve durata rivolto alle aziende ed indicato a decontrarre il paziente direttamente sul posto di lavoro (si opera da vestiti)
Le finalità del Massaggio Rilassante Antistress
La principale finalità di questo massaggio è il recupero della percezione di se stessi. Il massaggiatore aiuta il paziente a rientrare nel proprio corpo, a reimparare a sentire il corpo nel tempo presente (qui e ora) che è il tempo del rilassamento, del rallentamento dei ritmi, del percepire finalmente sé stessi in ogni parte del corpo, in ogni muscolo, in ogni tessuto; riacquisendo la consapevolezza del proprio corpo.
- Un massaggio ben fatto corrisponde a 4-5 ore di sonno profondo.
Il Massaggio Rilassante Antistress non è standardizzato ma si adatta alle necessità della persona in quella determinata seduta. È indagine atta a scoprire cosa fa bene alla persona in quel momento, condurla al rilassamento ed al recupero del benessere fisico e psichico. Il fine più importante del massaggio è dare consapevolezza. Nel massaggio la persona diviene consapevole delle proprie tensioni, dei propri limiti e delle proprie potenzialità di migliorare il proprio stato di salute coadiuvata dalle mani sapienti del Massaggiatore. È una occasione di crescita.
Grazie al massaggio il nostro organismo, se stimolato appropriatamente e in assenza di interferenze, produce in autonomia alcune sostanze curative di cui ha bisogno come analgesici, ansiolitici, endorfine che migliorano l’umore e lo stato di salute generale.
I benefici del Massaggio Antistress
Come abbiamo visto il Massaggio Rilassante Antistress ci permette di raggiungere due fasi molto importanti per il mantenimento o il recupero dello stato di salute: il rilassamento e la consapevolezza. A questo vanno aggiunti gli indiscussi effetti meccanici del massaggio, di tutti i massaggi, che vanno dalla mobilizzazione dei liquidi (circolo linfatico e sanguigno) al rilassamento muscolare, riduzione delle aderenze, ecc. Possiamo quindi sintetizzare gli obiettivi e i benefici del massaggio rilassante antistress:
- Favorire un più rapido recupero dello stato di salute
- Impedire cronicizzazione delle malattie da stress
- Accrescere conoscenza e consapevolezza in se stessi migliorando l’umore
- Attenuazione dei segnali di tensione (dolori da contratture, spasmi muscolari, crampi, ansia, insicurezza, mal di schiena, mal di testa, ecc.)
- Potenziamento del sistema immunitario, migliorando la circolazione linfatica
- Miglioramento della circolazione sanguigna, favorendo lo scambio cellulare con conseguente eliminazione delle tossine e apporto di nuove sostanze nutritizie
- Miglioramento del trofismo (tonicità) della pelle che attraverso l’eliminazione delle cellule morte ed il nutrimento con gli oli da massaggio risulterà più tonica e vellutata
- Aumentata sensazione di benessere generale dovuta al fatto di sentirsi accarezzati e coccolati
- Aumentata fiducia nelle proprie capacità di controllo dello stress e delle sue cause ed effetti con conseguente azione positiva sulle sensazioni di passività, insicurezza e impotenza