P A S I
info@studiodentisticopasi.it +39 02 70633631 Lun.- Ven. 09.00-19.00

Dettagli di contatto

Ortodonzia pediatrica

Ortodonzia pediatrica: quando iniziare e cosa aspettarsi

Quando serve ricorrere all’ortodonzia pediatrica? Qual è il momento giusto per iniziare? 

Questa branca dell’odontoiatria si occupa, nello specifico, della correzione dei problemi di malocclusione nei bambini. 

È ormai noto come una bocca sana e con i denti ben allineati sia importante non solo (e non soprattutto) da un punto di vista estetico, ma per la salute generale del bambino. Dai problemi di malocclusione derivano, infatti, difetti posturali, di pronuncia, mal di testa, mal di schiena ecc. 

Quando iniziare con l’odontoiatria pediatrica?

In linea generale si raccomanda di effettuare una prima visita dal dentista pediatrico intorno ai sei anni. Normalmente a questa età la sostituzione dei denti da latte, infatti, è già avviata. 

Suggeriamo di non aspettare oltre: per prevenire eventuali problemi e identificarli precocemente, è buona cosa monitorare il corretto sviluppo dei denti permanenti sin da questa fase.    

Il dentista per bambini è il professionista più adatto, perché ha un occhio allenato e sa valutare nel modo migliore ogni situazione.

Cosa aspettarsi durante la visita e dopo?

La prima visita dall’ortodontista pediatrico consiste in una serie di verifiche, anche strumentali. Si valutano:

  • lo stato di salute della bocca nel suo complesso
  • la posizione dei denti
  • la posizione delle ossa mascellari
  • la masticazione, la deglutizione e la fonazione

È possibile sia necessario approfondire alcuni aspetti tramite una radiografia odontoiatrica. Questa viene richiesta solo in caso di reale necessità ed eseguita con macchinari di nuova generazione.

Queste verifiche consentono allo specialista in ortodonzia pediatrica di stabilire se è necessario un trattamento ortodontico e di quale tipo, oppure se limitarsi a monitorare lo sviluppo dentale.

I trattamenti ortodontici possono essere di diverso tipo e contemplano apparecchi fissi, apparecchi mobili, ortodonzia invisibile. Possono correggere problemi di natura funzionale o di natura estetica.

Studio Pasi – Il vostro dentista per bambini a Milano

Se cerchi l’infinito, lo troverai nel sorriso di un bambino.
Abbi cura di quel sorriso, è la vita del mondo.

Khalil Gibran

Lo Studio Pasi offre ai propri pazienti pediatrici un’assistenza qualificata e un ambiente accogliente e sereno dove seguire e monitorare lo sviluppo di un sorriso sano e bello. Grazie a scanner di ultima generazione, eseguiamo in modo confortevole e assolutamente non invasivo i rilievi necessari per la valutazione e applicazione della terapia ortodontica.

Per avere la nostra consulenza professionale, vi invitiamo a prenotare una visita presso il nostro studio.