Per una cura della bocca completa potresti avere bisogno di un parodontologo a Milano. Ma di cosa si occupa esattamente questa figura specialistica e come può aiutarti a prevenire o curare le malattie parodontali?
Parodontologia: di cosa si occupa?
In uno studio dentistico non ci si prende cura soltanto dei denti, ma di tutto l’apparato orale. Il parodontologo è lo specialista del parodonto, ossia di quell’insieme di tessuti che sostengono i denti: gengive, osso alveolare, cemento radicolare.
Mantenere un parodonto sano è fondamentale per garantire lunga vita ai vostri denti e una buona stabilità dei singoli elementi.
Cosa mette a repentaglio l’integrità del parodonto e il suo equilibrio, provocando la malattia parodontale? Una scarsa o cattiva igiene orale, abitudini errate ma anche una predisposizione genetica.
La malattia si manifesta con alcuni segni inequivocabili: gengive rosse e gonfie, sensibili e infiammate, gengiva abbassata, sanguinamento gengivale, accumulo di placca che porta alla formazione della sacca gengivale. Se trascurato, l’accumulo di placca nelle sacche o tasche gengivali le rende sempre più profonde, fino a portare a compromettere l’osso e il cemento.
Come prevenire la parodontite?
Come professionisti del sorriso suggeriamo sempre ai nostri pazienti di eseguire regolari controlli e di sottoporsi a pulizia dentale secondo la cadenza suggerita dal’igienista. In questo modo è possibile ridurre drasticamente il rischio di sviluppare la malattia parodontale.
Come si svolge la visita dal parodontologo
La visita specialistica inizia con una valutazione visiva e strumentale dello stato di salute del parodonto. Misurando la profondità della sacca gengivale e valutando tramite radiografia eventuali perdite ossee si riesce a definire la condizione di salute complessiva.
Solo dopo aver studiato a fondo la situazione del paziente il parodontologo elabora un trattamento personalizzato per rimuovere la cause dell’infiammazione e ripristinare lo stato di salute. Per la risoluzione si utilizzano sia tecniche chirurgiche che non chirurgiche.
Parodontologo a Milano – Perché fare subito una visita se si hanno sintomi
Se non si interviene tempestivamente, la parodontite può degenerare fino a portare a una maggiore mobilità dei denti e, nei casi più gravi, alla loro perdita. Ecco perché è essenziale rivolgersi quanto prima a un bravo parodontologo, che saprà valutare la situazione e pianificare gli interventi necessari.
Presso lo Studio Dentistico a Milano del Dott. Pasi è possibile richiedere un consulto specialistico e ricevere le cure adeguate. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a contattarci!