Protesi mobile
Richiedi un appuntamento
Il ricorso alla protesi mobile si rende necessario in caso di perdita parziale o totale di denti. Una dentatura artificiale e rimovibile consentirà al paziente di recuperare una discreta funzionalità.
Le protesi dentarie mobili sono realizzate in materiali performanti (resine) anche da un punto di vista estetico. I denti artificiali riproducono fedelmente le caratteristiche dei denti naturali, anche nel colore.
Protesi mobile totale o parziale
Si può realizzare una protesi mobile per un solo dente, per una parte dell’arcata o per l’intera arcata dentale. Le protesi mobili possono agganciarsi ai denti limitrofi (ganci su denti naturali) oppure essere ancorate all’osso tramite perni in titanio (protesizzazione tramite attacchi a “bottone”).
Vantaggi e limiti della protesi mobile
I vantaggi della protesi mobile sono:
● velocità di realizzazione
● facilità nell’esecuzione delle quotidiane operazioni di igiene
● costi contenuti
La protesi, in sé, è costituita da una base in resina del colore delle gengive, su cui vengono inseriti i denti in resina o ceramica.
Nel caso di protesi parziali, i denti sono alloggiati su una struttura metallica (scheletrato) su cui vengono ricostruiti e installati i denti artificiali, e che viene agganciata ai denti del paziente.
I limiti della protesi mobile parziale o totale sono:
● una durata inferiore rispetto alla protesi fissa
● una minore efficienza nella masticazione
● la necessità di ricorrere a periodiche modifiche per riadattare la protesi all’osso
● una minore stabilità in caso di carenza ossea o in corrispondenza dell’osso mandibolare (protesi inferiore)
Inoltre, la dentiera mobile si appoggia direttamente sulla mucosa e l’osso del paziente, rendendo, in alcuni casi, la continua frizione legata alla masticazione fastidiosa e persino dolorosa. A questo inconveniente, che rischia di abbassare la qualità della vita del paziente, si può ovviare ricorrendo a impianti di supporto alla protesi mobile o a protesi fisse.
Protesi dentarie mobili: le protesi combinate
Per migliorare la stabilità delle protesi mobili è possibile ricorrere a impianti realizzati con tecniche mini-invasive, eseguibili anche su pazienti molto anziani. Una struttura, detta overdenture, viene agganciata all’impianto in titanio realizzato su uno o più punti, favorendo una migliore masticazione e stabilità della protesi mobile.
Grazie a impianti integrati nell’osso, la dentiera viene ancorata in modo stabile e resistente, con prestazioni decisamente superiori alla protesi mobile semplice e vicine a quelle della protesi fissa. Inoltre, poiché possono essere inserite e rimosse in autonomia dal paziente, favoriscono unigiene domiciliare semplice ed efficace.
Il ricorso alla protesi combinata rappresenta una valida soluzione anche in presenza di ponti: potendosi agganciare direttamente allosso mascellare o mandibolare, il ponte non sollecita i denti naturali rimasti, minandone la stabilità.
Presso lo Studio Dentistico Pasi potrete ricevere tutte le informazioni e un’attenta valutazione in base allo stato di salute dei vostri denti e alle vostre necessità.