La prevenzione è il primo passo per la vostra salute, in particolare è necessaria per il rilevamento precoce dei tumori al cavo orale.
Prevenzione tumori cavo orale
Numerose abitudini quotidiane possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare un tumore del cavo orale:
- Evitare il fumo. Il tabacco è uno dei principali fattori di rischio per i tumori del cavo orale, smettere di fumare è fondamentale per una buona prevenzione.
- Limitare il consumo di alcol. Un consumo eccessivo di alcol, soprattutto se associato al fumo, aumenta il rischio di tumori del cavo orale.
- Seguire una dieta sana. E’ vero in generale ma in particolare una dieta ricca di frutta, verdura e cibi integrali può aiutare a ridurre il rischio di tumori del cavo orale. Nello specifico è importante assumere cibi ricchi di vitamine A, C ed E, beta-carotene, folati e calcio.
- Attività fisica regolare: è stato provato da parecchi anni che la sedentarietà è un fattore di rischio per i tumori della bocca. Il “movimento” diminuisce il rischio di insorgenza di questo e altri tumori dell’apparato digerente.
- Visite dentistiche regolari. Sottoporsi a regolari visite dentistiche permette di individuare precocemente qualsiasi anomalia del cavo orale e di intervenire tempestivamente.
Rilevamento precoce: sintomi del tumore alla bocca
Un tumore del cavo orale diagnosticato precocemente ha maggiori probabilità di essere curato con successo. Per questo motivo, è importante riconoscere i seguenti segnali e sintomi:
- Ulcere persistenti che non cicatrizzano entro due settimane
- Noduli o indurimenti nel cavo orale
- Macchie bianche o rosse sulla mucosa orale
- Dolore o difficoltà di masticazione
- Intorpidimento o perdita di sensibilità al viso
- Gonfiore del collo
Studio Dentistico Pasi: al vostro fianco per la prevenzione, la diagnosi e la cura
Presso il nostro studio offriamo ai pazienti un servizio completo di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori del cavo orale.
Utilizziamo le più moderne tecnologie, come la TAC dentale e il laser chirurgico per garantire diagnosi precise e trattamenti mininvasivi, garantendo ai nostri pazienti una esposizione alle radiazioni inferiore dell’80% rispetto alle radiografie tradizionali.
Il nostro team di esperti è a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda e per fornirvi tutte le informazioni necessarie per mantenere il vostro cavo orale sano e prevenire l’insorgere di tumori. Contattateci!