P A S I
info@studiodentisticopasi.it +39 02 70633631 Lun.- Ven. 09.00-19.00

Dettagli di contatto

Parodontologo Milano

Lo stile di vita e la salute orale: abitudini che fanno la differenza

Stile di vita e salute orale sono profondamente connessi. Forse riusciamo a percepirlo più chiaramente pensando alla relazione tra cattive abitudini e salute orale. Quante volte ce lo siamo sentito dire? “Non mangiare le caramelle, evita di fumare, non bere troppi caffè…” sono solo alcune delle raccomandazioni che ci accompagnano da sempre.

Ma oltre a evitare le cattive abitudini, quali sono le buone abitudini che possono fare la differenza per mantenere in buona salute la propria bocca? 

Come prendersi cura del cavo orale: le buone pratiche

Il cavo orale è un “ambiente” piuttosto complesso. La prima buona pratica è curarne scrupolosamente l’igiene, per evitare che la bocca diventi un terreno fertile per lo sviluppo di placca e batteri.

Una corretta igiene orale, insieme a uno stile di vita sano, possono favorire la salute dei denti e del cavo orale, prevenendo malattie della bocca e problemi futuri che possono essere anche molto fastidiosi.

Curare l’igiene orale a casa e dal dentista

Per una corretta igiene orale è necessario prendersi del tempo, spazzolando con cura, ma non troppo vigorosamente, i denti dopo aver mangiato. 

Uno spazzolino adatto e un buon dentifricio sono già una buona base per una corretta pulizia, ma non bisogna mai dimenticare gli spazi interdentali, passando tra i denti, almeno due volte al giorno (mattina e sera), il filo interdentale o anche lo scovolino. 

Un aiuto ulteriore può anche venire dall’utilizzo periodico di un colluttorio adatto, da scegliere con il proprio dentista.

Bisogna, infine, sottoporsi regolarmente a un’igiene orale più approfondita prenotando regolarmente una pulizia dei denti professionale dal dentista. 

L’importanza di una corretta alimentazione

Che la correlazione tra denti e salute del cavo orale passi dall’alimentazione è assodato. 

Non significa solo evitare o ridurre drasticamente cibi ricchi di zuccheri, amidi o alcol, ma anche introdurre nella propria dieta tutti i cibi “amici” della salute orale, dalle verdure, ricche di fibre, ai legumi, ricchi di calcio, alla frutta di stagione e frutta secca, ricche di vitamine e oli, al pesce azzurro, ricco di omega 3 e calcio.

Minerali, antiossidanti, fibre: sono tutti elementi utili per creare le premesse per una buona salute orale.

Studio Dentistico Pasi – Salute orale a 360°

Lo Studio Dentistico del prof. Massimo Pasi si prende cura della vostra salute orale in modo completo. 

Non ci limitiamo a intervenire per curare i vostri denti, ma: 

  • consigliamo buone pratiche per mantenere una corretta igiene orale
  • vi aiutiamo a individuare i comportamenti più efficaci per risolvere o prevenire carie e altre malattie della bocca
  • vi suggeriamo le corrette abitudini alimentari

Vi invitiamo a prenotare una visita di controllo per valutare insieme lo stato di salute della vostra bocca.