tumori del cavo orale

Affrontare i tumori del cavo orale: prevenzione e rilevamento precoce

La prevenzione è il primo passo per la vostra salute, in particolare è necessaria per il rilevamento precoce dei tumori al cavo orale.

Prevenzione tumori cavo orale

Numerose abitudini quotidiane possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare un tumore del cavo orale:

• Evitare il fumo. Il tabacco è uno dei principali fattori di rischio per i  tumori del cavo orale, smettere di fumare è fondamentale per una buona prevenzione.
  • Limitare il consumo di alcol. Un consumo eccessivo di alcol, soprattutto se associato al fumo, aumenta il rischio di tumori del cavo orale.
  • Seguire una dieta sana. E’ vero in generale ma in particolare una dieta ricca di frutta, verdura e cibi integrali può aiutare a ridurre il rischio di tumori del cavo orale. Nello specifico è importante assumere cibi ricchi di vitamine A, C ed E, beta-carotene, folati e calcio.
  • Attività fisica regolare: è stato provato da parecchi anni che la sedentarietà è un fattore di rischio per i tumori della bocca. Il “movimento” diminuisce il rischio di insorgenza di questo e altri tumori dell’apparato digerente.
  • Visite dentistiche regolari. Sottoporsi a regolari visite dentistiche permette di individuare precocemente qualsiasi anomalia del cavo orale e di intervenire tempestivamente.

Rilevamento precoce: sintomi del tumore alla bocca

Un tumore del cavo orale diagnosticato precocemente ha maggiori probabilità di essere curato con successo. Per questo motivo, è importante riconoscere i seguenti segnali e sintomi:

• Ulcere persistenti che non cicatrizzano entro due settimane
  • Noduli o indurimenti nel cavo orale
  • Macchie bianche o rosse sulla mucosa orale
  • Dolore o difficoltà di masticazione
  • Intorpidimento o perdita di sensibilità al viso
  • Gonfiore del collo

Studio Dentistico Pasi: al vostro fianco per la prevenzione, la diagnosi e la cura

Presso il nostro studio offriamo ai pazienti un servizio completo di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori del cavo orale.

Utilizziamo le più moderne tecnologie, come la TAC dentale e il laser chirurgico per garantire diagnosi precise e trattamenti mininvasivi, garantendo ai nostri pazienti una esposizione alle radiazioni inferiore dell’80% rispetto alle radiografie tradizionali.

Il nostro team di esperti è a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda e per fornirvi tutte le informazioni necessarie per mantenere il vostro cavo orale sano e prevenire l’insorgere di tumori. Contattateci!